La scuola di politica
Siamo convinti che l’universale e il particolare debbano dialogare continuamente. Attraverso una scuola di politica pubblica e libera vogliamo chiederci che cosa significa DEMOCRAZIA “un po’ più da vicino”.
Dai modelli generali, agli studi di filosofi e politologi, crediamo sia arrivato il momento di rivolgere il nostro interesse verso le istituzioni locali, al fine di poter svolgere il nostro compito di cittadini sempre più in profondità. Per fare la nostra parte seriamente abbiamo bisogno di sapere e di comprendere. Possiamo cambiare solo ciò che conosciamo.
La scuola di politica “Imparare Democrazia” compie nel 2014 il suo quarto anno di attività a Novara.
Guardare alle migliori esperienze organizzative, assimilando modelli, ridiscutendoli e provando ad applicarli fuori dal contesto di origine. Anche in questo senso va letta la fondazione del circolo novarese della Fondazione Benvenuti in Italia. Una scelta maturata all’interno del movimento di SerMais, costruita insieme a chi, a Torino, ha provato a rispondere al problema del cambio della classe politica e dell’elaborazione di politiche pubbliche.
Questa nuova scelta organizzativa di movimento ha stimolato una riforma anche della Scuola di politica “Imparare Democrazia” da quest’anno gestita con la fondazione Benvenuti In Italia.