L’onere della prova? È soprattutto politico

L'onere della prova

Torna dopo la pausa estiva la Scuola di Politica, luogo di studio (che serve sempre) e di riflessione collettiva. È proprio sulla politica che ci siamo concentrati domenica 20 settembre e in particolare sul rapporto che intercorre tra essa e le mafie. Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ci ha accompagnati lungo un ragionamento che parte dalla Relazione sui rapporti tra mafia e politica, realizzata nel 1994 dalla Commissione presieduta da Luciano Violante, e giunge al nocciolo della questione: la politica è potere e in quanto tale è terreno di contesa.

Non bastano le inchieste e i processi, la Repubblica deve essere abitata dalle forze sane e migliori del Paese; retrocedere significa permettere a mafiosi e corrotti di occupare la cosa pubblica e di farla privata, cosa loro. Ecco l’importanza della relazione del ’94, l’unica che abbia fatto, nero su bianco, un bilancio politico del rapporto tra mafie e politica. Ed ecco il senso del ruolo politico e istituzionale che stanno ricoprendo Davide Mattiello in Parlamento e Domenico Rossi in Regione.

Intanto, visto che la politica è una cosa seria, noi continuiamo a studiare, in un anno molto importante per il futuro di Novara. Ci vediamo alla prossima lezione!

 

Lascia un commento