Novara non dimentica

Oggi, mercoledì 3 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime
dell’Immigrazione, siamo orgogliosi di aver depositato 365 firme in municipio per chiedere al Consiglio Comunale della Città di Novara, di intitolare uno spazio pubblico della nostra città alla memoria delle Vittime dell’Immigrazione, affinché questa importante scelta possa rappresentare per tutta la nostra comunità l’impegno a non dimenticare, per far memoria di ciò che è stato e l’impegno per alimentare un orizzonte di solidarietà e accoglienza.
E’ il nostro piccolo contributo perché non ci si rassegni alla disumanizzazione che vede nell’altro sempre un nemico da cui difendersi.

La giustizia non è un sogno

Procede il cammino della scuola di politica “Imparare Democrazia” sul tema della sicurezza e della giustizia. Nella prossima serata percorreremo la storia recente d’Italia attraverso lo sguardo e le inchieste condotte negli anni dal procuratore Raffaele Guariniello: dal caso ThyssenKrupp al doping nel calcio, alle morti causate dall’amianto. Momenti dolorosi che però assumono un segno di speranza nel libro scritto da Guariniello a conclusione della sua carriera, perchè quelle pagine lasciano trapelare la sua fiducia nella giustizia come diritto che i cittadini devono esigere, sempre.

Il libro “La giustizia non è un sogno“, sottotitolo “Perché ho creduto e credo nella dignità di tutti” sarà presentato lunedì 5 febbraio alle ore 18,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Medica dell’UPO in via Paolo Solaroli 7, a Novara.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.

«La giustizia non può essere un sogno. È un diritto, concreto, a portata di mano, che tutti possono e devono esigere. Ho cercato di farlo capire con il mio lavoro. Spero di aver seminato qualcosa di buono. E spero di essere ricordato come un magistrato che si è battuto per cause giuste»

Raffaele Guariniello